<<indietro

1980 Dr. Ronald H. Roth
Collaborò con il dr. Andrews nella definizione delle "Sei chiavi dell'Occlusione" con particolare attenzione e definizione di "Occlusione Ottimale e Funzionale" sviluppando la tecnica "Straight-Wire Roth".

Occlusione Ottimale e Funzionale

• Occlusione centrica coincide con Relazione centrica

• Rapporti di Classe I o cuspide -fossa

• Uguale distribuzione delle forze posteriori

• Rapporti di Protrusiva

• Rapporti di Lateralità

• Disclusione posteriore


(Roth RH: Five year clinical evaluation of the Andrews straight-wire appliance. J Clin Orthod. 1976 Nov;10(11):836-50.

Roth RH: Functional occlusion for the orthodontist. J Clin Orthod. 1981 Feb;15(1):32-40, 44-51 contd.

Roth RH: Functional occlusion for the orthodontist. Part II. J Clin Orthod. 1981 Feb;15(2):100-23.)

Foto: Dr. Ronald H. Roth

I dottori John Bennett, Richard P Mc Laughlin e Hugo J Trevisi mettendo in comune le loro esperienze modificano la prescrizione, la sistematica di trattamento ed il metodo di definizione del piano di trattamento della SWA originale. Al momento la tecnica, ribattezzata MBT per via delle iniziali degli autori, è impiegata da circa il 6% degli ortodontisti americani (Journal of Clinical Orthodontics, October 2002 - Gottlieb and Others) e vede una sempre maggiore diffusione in Italia ed in Europa.

Richard P. McLaughlin
San Diego, California, USA
John Bennett London, UK
Hugo J. Trevisi Brasil

Qui di seguito gli elementi più salienti della tecnica MBT:

· L’utilizzo di legature a 8 (lace backs) consente l'acquisizione del tip da parte del canino per esclusivo movimento distale della radice.

· La chiusura degli spazi avviene con l'uso dei tie back che sono legature con moduli elastici durante la fase di chiusura degli spazi. Il tie back non è collegato al bracket del canino ma ad un uncino saldato sull'arco tra laterale e canino.

· la presenza della piega distale (bend back) controlla la tendenza alla vestibolarizzazione dei denti frontali che si verifica in straight wire in corso di allineamento e livellamento.

attacco MBT

avanti >>

Si tiene a precisare che: le informazioni contenute in questo sito hanno lo scopo di informare e rendere comprensibili argomenti riguardanti la salute della bocca, che spesso sono trattati con terminologia prettamente scientifica poco comprensibile ai non addetti ai lavori. Le informazioni, inoltre, non hanno una finalità pubblicitaria.

Copyright © 2009 Alberto Gentile