Il dr. Alberto Gentile si è laureato in medicina e chirurgia nel 1983, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in ortognatodonzia. Ha frequentato per alcuni anni la Clinica Odontoiatrica della stessa Università, ha iniziato l'attività di odontoiatra libero professionista a Roma nel 1985 e nel 1992 si è trasferito a Foggia.
• Perfezionato in Ortodonzia presso l’Università di Bari.
• Specializzato in Ortognatodonzia a pieni voti con lode ed encomio presso l'Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti.
In questi anni ha frequentato molti corsi di aggiornamento e di perfezionamento presso strutture private ed universitarie italiane ed estere.
Ha pubblicato alcuni lavori scientifici su riviste specializzate di odontoiatria.
E' stato relatore su tematiche di interesse odontoiatrico ed ortodontico in diversi convegni e corsi di aggiornamento.
Pur essendosi interessato di tutte le branche dell'odontoiatria ha prediletto l'aggiornamento nella branca che più lo affascina: l'ortodonzia. E' socio Ordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) e socio SiAlign (Società Italiana Allineatori), è Presidente provinciale dell'ANDI Foggia (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). E' socio del S.U.S.O. (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia).
E' appassionato di fotografia da molti anni è relatore in corsi che trattano le tematiche della Fotografia in Odontoiatria e Ortodonzia e sull'Estetica Facciale.
Il dr. Alberto Gentile è stato docente al Master di II livello in Ortognatodonzia dell'Università di Foggia e tutor alla scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università di Chieti.